Obiettivi
Scrittura codice Client/Server di trasmissione e ricezione informazioni in rete.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Un'ora
Contenuti
Il SOCKET è un oggetto software che consente la trasmissione o ricezione in rete di informazioni.
La classe Socket è una versione con codice gestito dei servizi socket forniti che si basa sull’interoperabilità nativa con Linux, macOS o Windows. Nella maggior parte dei casi, i metodi di classe eseguono semplicemente il marshalling dei dati nelle loro controparti native e gestiscono tutti i controlli di sicurezza necessari.Socket
La classe supporta due modalità di base, sincrona e asincrona. In modalità sincrona, le chiamate alle funzioni che eseguono operazioni di rete (ad esempio SendAsync e ReceiveAsync) attendono il completamento dell’operazione prima di restituire il controllo al programma chiamante. In modalità asincrona, queste chiamate restituiscono immediatamente.
Prima di poter utilizzare un socket per comunicare con dispositivi remoti, è necessario inizializzare il socket con informazioni sul protocollo e sull’indirizzo di rete. Il costruttore per la classe Socket dispone di parametri che specificano la famiglia di indirizzi, il tipo di socket e il tipo di protocollo utilizzati dal socket per stabilire le connessioni. Quando si connette un socket client a un socket server, il client utilizzerà un oggetto per specificare l’indirizzo di rete del server.IPEndPoint
Collaudo dei software Client e Server in un contesto reale.
Collaudo dei software Client e Server in un contesto reale.
Michele De Benedittis
Docente