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Socket (4)

Scuola Secondaria di secondo grado

Codice Client/Server per i socket.

Obiettivi

Scrittura codice Client/Server di trasmissione e ricezione informazioni in rete.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Un'ora

Contenuti

Il SOCKET è un oggetto software che consente la trasmissione o ricezione in rete di informazioni.

La classe Socket è una versione con codice gestito dei servizi socket forniti che si basa sull’interoperabilità nativa con Linux, macOS o Windows. Nella maggior parte dei casi, i metodi di classe eseguono semplicemente il marshalling dei dati nelle loro controparti native e gestiscono tutti i controlli di sicurezza necessari.Socket

La classe supporta due modalità di base, sincrona e asincrona. In modalità sincrona, le chiamate alle funzioni che eseguono operazioni di rete (ad esempio SendAsync e ReceiveAsync) attendono il completamento dell’operazione prima di restituire il controllo al programma chiamante. In modalità asincrona, queste chiamate restituiscono immediatamente.

Prima di poter utilizzare un socket per comunicare con dispositivi remoti, è necessario inizializzare il socket con informazioni sul protocollo e sull’indirizzo di rete. Il costruttore per la classe Socket dispone di parametri che specificano la famiglia di indirizzi, il tipo di socket e il tipo di protocollo utilizzati dal socket per stabilire le connessioni. Quando si connette un socket client a un socket server, il client utilizzerà un oggetto per specificare l’indirizzo di rete del server.IPEndPoint

Collaudo dei software Client e Server in un contesto reale.

Collaudo dei software Client e Server in un contesto reale.

Risorse

Trasmissione_in_rete3

pdf - 3879 kb

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